home
Domenico Ceresa, Contrabbassista
via Monte Erto 11, 6710 Biasca, +41 (0)78 629 36 42


Ho ottenuto il Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Andreas Cincera.

Attività Musicale:

Sono attivo quale contrabbassista jazz, ho esperienze pure nell'ambito classico sia con musica da camera che con orchestra sinfonica.

I progetti ai quali dedico più attenzione al momento sono:

-"Musicisti Artigiani", la rivisitazione di musiche popolari ticinesi in versione jazz.
-il gruppo „Tango, Mas“ con la collaborazione del violinista argentino Esteban Raspo e dedito alle rivisitazione della musica che Astor Piazzolla scrisse per il suo quintetto di Tango Nuevo

Attività d'insegnamento:

Dopo anni di attività presso varie scuole musicali del cantone, dal settembre 2011 ho aperto, presso il mio domicilio a Biasca e in collaborazione con mia moglie Luisa il "Centro Musicale" , via Monte Erto 11, 6710 Biasca.
In questo ampio spazio di 40 mq, attrezzato con tutti gli strumenti didattici moderni, mi occupo delle lezioni di contrabbasso, basso elettrico sia per bambini che per adulti; mia moglie Luisa impartisce lezioni di fisarmonica e pianoforte.




Negli anni...

2004-2010
Nascita dei gruppi "Musicisti Artigiani", "Andrea Menafra trio", "Tango, Mas?" e le collaborazioni per il CSI con Claudio Pontiggia per il corso d‘improvvisazione che tiene presso l‘istituto.
Dal 2009 suono regolarmente con musicisti ticinesi di spicco nell’ambito jazz nel gruppo Novar: un quintetto che propone jazz dalle influenze nordiche. Vi fanno parte Gabriele Pezzoli, Brian Quinn, Nolan Quinn, Mirko Roccato
Sono il cofondatore e promotore della Scuola di Musica Biaschese che in pochi anni di vita contaterà fino a 200 allievi iscritti. Questa esperienza mi è servita anche dal profilo manageriale. Sono impegnato quale insegnante di basso elettrico, contrabbasso, teoria musicale, seminari di gruppo.
Ho insegnato presso la Scuola di Musica Moderna sede di Losone.

1997-2004
Partecipo alla rassegna organizzata dal CSI in collaborazione con la Radio Rete 2 „900 passato e presente“ dove vengono eseguiti concerti di musica contemporanea diretta dal compianto direttore Giorgio Bernasconi.
In ambito jazz ho collaborato con la Desamper Big-Band, il Luca Sirigu Trio, il Red Water Trio.
All‘inizio del 2002 ho iniziato una collaborazione con musicisti di tango provenienti da Bueons Aires fondando il gruppo „Locura de Tango“ che si è esibito sia in Italia che in Svizzera.
Ho suonato con l‘Orchestra dell‘Insubria e la SJSO Orchester (Simphonische Jugend Schweizerisch Orchester) e l'Orchestra del Conservatorio (CSI).

Ho frequentato il Conservatorio della Svizzera Italiana (Hoch Musik Schule) dove ho studiando nella classe di Contrabbasso dei Maestri Nicola Dal Maso, Mo Ermanno Ferrari, e infine diplomandomi con il Mo Andreas Cincera (insegnante anche presso la Musik Hoch Schule di Zurigo) in Pedagogia Musicale, Strumento principale Contrabbasso.
Nell‘ estate 2001 ho preso parte ai Seminari Senesi di Jazz (Siena Jazz) sotto la guida di Paolino Della Porta e Bruno Tommaso.

1994-`96
Conservatorio di Friborgo nella sezione Jazz con il Maestro Max Hédiguer sia basso elettrico che contrabbasso jazz Ho preso parte ai workshop della scuola diretti da Max Yendli, ho collaborato con diverse formazioni di jazz a livello amatoriale suonando nei Club della zona e al locale festival Jazz della Città di Friborgo.

1991-`93
Studio privato di basso elettrico presso il Maestro Thomas Weber attività quale musicista in formazioni ticinesi di Rock e Blues